Home Techno & Games Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

454

Fermare il contatore sul numero giusto is for boys…👦
Ricordare a memoria i numeri di ciascun gioco sulla cassetta is for men! 😎

Pomeriggi interi passati a giocare sul nostro fedelissimo (non sempre, a volte non caricava il gioco…arrrrggh!) Commodore 64 , a videogames che ora in molti riterrebbero ingiocabili o inguardabili eppure per tanti di noi erano il meglio del meglio!! Scopriamo la storia di una delle prime videogames console che ha segnato un’epoca ed ora è tra le più ricercate dai retrogamers!

3Il boom sul mercato del Commodore 64

Il C64 fronteggiò una vasta gamma di macchine concorrenti, ad esempio negli USA c’erano l’Atari 800 e l’Apple II. L’Atari 800 era molto costoso da costruire, mentre l’Apple II non poteva più competere con l’hardware del C64. Nel Regno Unito i concorrenti principali del C64 erano l’Amstrad CPC e soprattutto lo ZX Spectrum prodotto dalla Sinclair Research Ltd quest’ultimo, distribuito qualche mese prima del C64 e venduto a quasi metà del suo prezzo, in un primo momento registrò un maggior numero di vendite ma alla fine non riuscì a fronteggiare le vendite della macchina della Commodore.

La chiave del successo del C64 furono le aggressive tattiche di marketing, che portarono a venderlo nei grandi magazzini, nei discount e nei negozi di giocattoli, oltre che nella rete di rivenditori autorizzati. Questo, insieme ad una grandissima disponibilità di software ed in particolare di videogiochi, consentì alla macchina di competere con le console per videogiochi.

Quindi cosa possiamo capire ancora una volta? Qual è la chiave del successo?

MARKETING, MARKETING, MARKETING…e software non costosi…come dimenticare le mitiche cassettine che prendevamo in edicola con 20 giochi a 10.000 Lire…si vabbè spesso non funzionavano tutti i 20 giochi!! 😉