Home Techno & Games Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

369

Fermare il contatore sul numero giusto is for boys…👦
Ricordare a memoria i numeri di ciascun gioco sulla cassetta is for men! 😎

Pomeriggi interi passati a giocare sul nostro fedelissimo (non sempre, a volte non caricava il gioco…arrrrggh!) Commodore 64 , a videogames che ora in molti riterrebbero ingiocabili o inguardabili eppure per tanti di noi erano il meglio del meglio!! Scopriamo la storia di una delle prime videogames console che ha segnato un’epoca ed ora è tra le più ricercate dai retrogamers!

1Scopriamo insieme la vera Storia del Commodore 64, del suo ideatore e dei giochi più famosi

Correva l’anno del Signore 1982 (siii lo so lo so, l’ho presa proprio dall’inizio!!) e mentre l’Italia diventava Campione del Mondo, Campione del Mondo, Campione del Mondo e le orecchie di tutti venivano deliziate da capolavori come Blue Eyes di Elton John e Che Fico! di Pippo Franco (NOOOO, non conosci Che Fico!??? Bè, allora beccati sto video),

vedeva la luce una Console o meglio un Home Computer chiamato Commodore 64, dove Commodore era la società che lo aveva prodotto e commercializzato (la Commodore Business Machines Inc.) e 64 rappresentava i 64kb di RAM.

Immesso suo mercato dopo circa due anni dal Commodore VIC-20, aveva capacità di memoria, grafiche e sonore superiori, oltre una buona compatibilità software ed hardware.

Commercializzato fino al 1994 e…venghino signori venghinooo…è stato l’ Home Computer più venduto nella storia dell’informatica, con circa 22 milioni di unità prodotte e vendute!!

Alla squadra di progettazione furono dati meno di due mesi per sviluppare un prototipo che potesse essere mostrato all’International Winter Consumer Electronics Show, nel gennaio 1982. Il costo di costruzione si sarebbe aggirato attorno ai 135 dollari, questo rendeva possibile un ampio margine di guadagno con il quale lavorare.

Lo sapevi che…

Il nome adottato dalla casa costruttrice per il nuovo prodotto fu inizialmente Commodore VIC-30 ma prima della distribuzione venne cambiato in Commodore 64, dalla quantità di RAM installata appunto.

Il prezzo di lancio in Italia era di circa 973.000 Lire e nel nostro Paese la vendita è iniziata nel Marzo 1983, mentre la presentazione è avvenuta all’edizione del 1982 dello SMAU a Milano (noooo…lo SMAU c’era già allora!!).

Indietro