Home Guide e Consigli HotJar: il Grande Fratello per il tuo sito e la tua user...

HotJar: il Grande Fratello per il tuo sito e la tua user experience

11

Vorresti capire cosa fanno gli utenti sul tuo sito e come si muovono? Vorresti ottimizzare la user experience del tuo sito? Vorresti capire dove e perchè i visitatori abbandonano il tuo sito?

Basta, con le domande, la risposta è unica: usa HotJar!

Impariamo cos’è HotJar e come possiamo usare per migliorare molti aspetti dei nostri siti web

Con HotJar hai una vera e propria telecamera puntata sul tuo sito mentre i tuoi visitatori lo navigano e fanno la loro “esperienza” sul sito stesso.

Puoi registrare tutti i movimenti, i clic (da desktop) e i tap (da mobile) e visualizzare le HeatMaps, le mappe di calore, che ti fanno visualizzare le zone più cliccate di ogni pagina.

Ma ecco tutte le funzioni complete:

  1. HeatMaps
  2. Registrazione delle sessioni
  3. Funnel di conversione
  4. Tracking automatico Form di Contatto
  5. Sondaggi online
  6. Mail Surveys
  7. User Recruitings

E qui di seguito un’immagine di esempio di una HeatMap:

Uno strumento fantastico quindi, che potete iniziare ad utilizzare da questo link:

VAI AL SITO UFFICIALE

Registrazione delle sessioni: il Grande Fratello del tuo sito web

Sicuramente lo strumento migliore che la piattaforma ci offre è la registrazione video delle sessioni sul sito. Vi immaginate che figata vedere cosa fa ogni utente sul vostro sito, come muove il mouse e dove clicca? Ecco è esattamente quello che avrete dalla funzione “Registrazione delle sessioni”. Per ogni registrazione HotJar da la possibilità di visualizzare pagina di atterraggio, dispositivo utilizzato, geolocalizzazione, numero di pagine viste, durata della visita più altri filtri.

Ecco una breve intro di 60 secondi a cosa può fare HotJar:

Bè, può bastare no?? Ma non finisce qui! Ci sono anche i Funnel di Conversione.

Funnel di Conversione

I funnel di conversione forniti da HotJar segnalano i principali punti di fallout degli utenti (le pagine da dove gli utenti vanno via dal sito) e permetto di studiare i video relativi ai singoli step che hai definito.

In definitiva, cosa ci fa capire HotJar?

HotJar è fondamentale per comprendere cosa interessa di più su ciascuna pagina ai nostri utenti. In generale è utilissimo ma lo è ancor di più per ottimizzare una landing page. Può essere usato per capire cosa fa un utente sulla pagina e spostare il contenuto sulla stessa in modo da aumentare la percentuale di raggiungimento dell’obiettivo della landing page (compilazione form, download brochure, acquisto online, o quello che si vuole).

Allora cari Web Cosi non vi resta che provare!